Concorso

L’associazione Momiji a.p.s. (www.centromomiji.net), che si dedica da numerosi anni alla diffusione della cultura giapponese, indice la prima edizione del “Premio Momiji” (https://premio.centromomiji.net), concorso dedicato ai talenti italiani del fumetto giapponese (https://it.wikipedia.org/wiki/Manga).

I manga e la cultura giapponese in generale, a partire dagli anni novanta, hanno iniziato a cavalcare un’onda di successo che tuttora continua a non risentire del passare del tempo. Oggi, più che mai, le influenze radicatesi offrono nuove visioni artistiche e culturali a numerosissimi autori. Ciò ha reso il fumetto giapponese e le tecniche di disegno ad esso legate parte integrante del panorama artistico italiano.

Chi siamo

Momiji, centro di lingua e cultura giapponese, nasce dalla volontà  di un gruppo di insegnanti che, nell’arco di numerosi anni ed immedesimandosi nelle necessità  dei propri studenti, ha ricercato le tecniche e gli strumenti più idonei a fornire lezioni altamente proficue ed interessanti.

Con il desiderio di riunire gli appassionati del Giappone e della sua cultura, al fine di approfondirla, promuoverla e diffonderla, Momiji a.p.s. organizza lezioni di lingua, di disegno manga e svariati incontri o laboratori relativi ad aspetti noti e meno noti della vasta cultura giapponese quali, ad esempio, usanze, tradizioni, cucina ecc

Inoltre, il centro si occupa di programmare eventi a tema, mostre artistiche, dibattiti e tanto altro. Dal 2007, anno in cui Momiji ha cominciato la sua attività, sono infatti tantissimi gli incontri di cultura giapponese proposti, organizzati sia in sede, sia presso librerie e cinema (Feltrinelli, Mediateca Regionale Pugliese, Cinema ABC, Multisala Galleria, ecc.), sia presso eventi regionali e nazionali, a volte come ospite, a volte come co-organizzatore (B-Geek con il settore “Mondo Japan”, Japan Experience, LevanteCon, Festival dell’Oriente ecc.).

Le insegnanti dei corsi linguistici di Momiji hanno lunga esperienza d’insegnamento e di traduzione. Risiedono stabilmente nella provincia di Bari e soprattutto sono profondamente motivate alla diffusione della lingua e della cultura giapponese.

Gli insegnanti di disegno manga, invece, sono professionisti preparati, che amano il disegno giapponese e l’arte in generale. Hanno a cuore la scoperta di nuovi talenti e la crescita artistica dei propri studenti.