Regolamento e iscrizione

REGOLAMENTO

  • I partecipanti al Premio Momiji devono avere un’età compresa tra i 14 ed i 30 anni, residenti o domiciliati nei Comuni d’Italia. Inoltre, non devono aver pubblicato i propri fumetti o vignette di qualunque genere e lunghezza su edizioni locali, nazionali o estere, superiori alle 1000 copie ciascuna. Nessun limite invece avviene per eventuali esperienze di autopubblicazioni online.
  • Per essere ammessi bisogna presentare una storia autoconclusiva ed inedita (mai pubblicata con case editrici, su siti web o su social networks, nè premiata o segnalata in altri concorsi), realizzata in stile/tecnica manga e a tema libero. La lunghezza dovrà essere compresa tra le 4 e le 10 pagine in bianco e nero ed in più una illustrazione di copertina a colori.
  • Per poter partecipare alla selezione è necessario inviare copertina e tavole unite al modulo d’iscrizione completo in tutte le sue voci entro la data stabilita in questo regolamento. Le tavole dovranno essere inviate in formato file JPG di qualità minima di 200 dpi.
  • I concorrenti si fanno garanti dell’opera presentata, pena l’esclusione del concorso.
  • Ogni autore può partecipare con un solo progetto e sono ammessi progetti creati da più autori. Nel caso in cui vi siano più soggetti che hanno partecipato alla creazione di un’opera questi dovranno rispettare le predette caratteristiche e specificare nel documento di partecipazione il ruolo avuto (ad es. colorista, inchiostratore, sceneggiatore ecc.) e aggiungere gli stessi dati richiesti al nome principale di riferimento che dovrà necessariamente essere il/la disegnatore/trice principale e firmatario/a dell’opera.
  • I lavori dovranno essere caricati su WeTransfer ed il link dovrà essere inviato, unitamente al modulo d’iscrizione sottostante, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo premiomomiji@gmail.com, entro e non oltre lunedì 9 settembre 2019. Sarà inviata una mail di conferma della ricezione entro un massimo di 3 giorni dall’invio dell’opera.
  • I lavori saranno valutati da una giuria composta da professionisti ed esperti del settore fumettistico giapponese. Il giudizio della giuria è insindacabile.
  • I vincitori saranno contattati personalmente entro martedì 1 ottobre, data in cui ci sarà la premiazione ufficiale sul sito web di Momiji e la presentazione delle opere vincitrici. Dettagli e sviluppi della premiazione saranno comunicati tramite sito web.
  • La partecipazione implica la completa accettazione delle norme contenute nel presente bando di concorso. La non ottemperanza ad una qualsiasi delle norme del presente bando implica l’immediata esclusione dal concorso stesso.
  • Le opere pervenute, a discrezione degli organizzatori del concorso, potranno essere utilizzate, pubblicate[1], e/o comunque divulgate nell’ambito di manifestazioni organizzate o a cui partecipa Momiji a.p.s., sui social network[2] e/o sui siti internet[3], senza riconoscimento alcuno se non la paternità dell’opera stessa. Momiji potrà a propria discrezione, senza termine temporale, tenere in mostra sulle proprie piattaforme[4] o su quelle di altri, le opere pervenute. Gli autori partecipanti al concorso potranno, in caso di vincita o meno, utilizzare la loro opera liberamente.
  • Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita a Momiji a.p.s. nonché al suo legale rappresentante i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione dell’eventuale catalogo, l’eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione.
  • Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.
  • L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.

PREMI

  1.  Set di Copic Ciao da 24 colori offerto dalla Mundel s.r.l. titolare del marchio Copic Italia, targa commemorativa.
  2.  Set di acrilici Turner da 12 colori edizione Yusuke Nakamura offerto da Momiji a.p.s., targa commemorativa.

[1] In qualunque formato: virtuale, cartaceo, in una raccolta, ecc…

[2] Ad es. Instagram, Facebook, Twitter, Youtube, ecc…

[3] I quali possono essere sia legati a Momiji a.p.s. (ad es. centromomiji.net, premio.centromomiji.net, ecc…) che affini o che possano interessare tutti gli ambiti legati al Premio Momiji.

[4] Facebook, siti internet, ecc…